Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/tmsrzljo/alessandria.cna.it/wp-content/plugins/cornerstone/includes/elements/helpers.php on line 167

La più autorevole associazione di rappresentanza dell’artigianato e dell’imprenditoria alimentare italiana, dalla panificazione alla lavorazione della pasta, dalla gastronomia ai formaggi, e ancora il settore delle carni, del pesce, fino ai liquori, alla pasticceria e alla gelateria e tutto il comparto dolciario.
«Artisti abili nel produrre in modo artigianale e artigiani che producono in modo artistico, entrambi imprenditori, operano per conseguire nell’Unione un unico obiettivo globale attraverso degli obiettivi specifici». Lavorazione dei metalli e delle pietre preziose, della ceramica, del restauro di beni culturali mobili, del ferro battuto, degli strumenti musicali tradizionali, della liuteria e di attività connesse alla tradizione del saper fare italiano.
Nata dall’esperienza delle associazioni di mestiere, costituisce una vera e propria evoluzione in termini di rappresentanza settoriale. Difficile da circoscrivere nell’ambito di una singola categoria economica o professionale, si traduce in una molteplicità di servizi, trattamenti e prestazioni che spaziano in ambiti diversificati ma riconducibili tutti alla giusta e diffusa aspirazione al benessere e alla salute.
Diviso in tre settori, grafica ed editoria, foto e video, informatica. È il comparto della comunicazione (grafica, promozione pubblicitaria, stampa, cartotecnica, insegnistica, editoria, fotografi, cine e video-operatori) del web e dell’informatica, dei nuovi servizi e delle piccole imprese dell’Ict.

L’Unione aggrega gli interessi professionali e di settore di tutte le imprese che operano nella filiera delle costruzioni edili: edilizia e affini; produzione di ceramiche refrattarie, piastrelle, mattoni tegole ed altri prodotti per l’edilizia; recupero e restauro del patrimonio architettonico, storico, culturale ed artistico; produzione e lavorazione dei manufatti in cemento; escavazione e trasformazione dei materiali lapidei e del marmo.
L’Unione che raggruppa i settori del tessile e dell’abbigliamento, delle calzature, e della pellicceria, ma anche la sartoria e attività connesse, tutelandone gli interessi e rappresentando il comparto moda italiano, sia per le imprese produttrici in conto proprio che tutti i fornitori conto terzi.
L’Unione degli impiantisti e manutentori che rappresenta gli interessi degli artigiani e delle piccole imprese operanti nel settore impiantistico (termico, del gas, idrico, elettrico ed elettronico, antennistico, ascensoristico, dei riparatori di apparecchi elettrodomestici ecc.).
Rappresenta e tutela le imprese artigiane e tutte le piccole e medie industrie che appartengono ai settori manifatturieri della metalmeccanica di produzione in conto proprio e in conto terzi, del legno e dell’arredamento, della nautica da diporto e della chimica-gomma-plastica.
Costituisce l’ambito di specializzazione delle imprese artigiane e PMI che operano nei settori dell’autoriparazione (carrozzieri, meccatronici, gommisti, centri di revisione auto e moto, soccorritori stradali, depositerie, autodemolitori) e delle tintolavanderie.
LA CNA-Fita (Unione nazionale Imprese di trasporto) tutela, assiste e rappresenta gli operatori dell’autotrasporto di cose e di persone e si articola in quattro mestieri: trasporto merci, Taxi, NCC Auto e NCC Bus.