PATENTINO F-GAS Corso online + esame

Stefania GaglianoCorsi, News

Le Associazioni Provinciali CNA di Asti ed Alessandria, in collaborazione con APAVE CPM Italia – Ente di certificazione accreditato – e con IDROCENTRO, organizzano nel mese di settembre un corso con esame per il conseguimento del PATENTINO F-GAS, ovvero la certificazione FGAS delle persone in categoria 1, indispensabile per tutti gli operatori che intervengono sugli impianti contenenti gas fluorurati (es apparecchiature fisse di refrigerazione , condizionamento d’aria e pompe di calore).

Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà con le seguenti modalità:

  • Formazione teorica, 4 -8 settembre

Le lezioni saranno fruibili online accedendo all’apposita piattaforma dal 4 all’8 settembre (a qualunque orario)

  • Formazione pratica + Esame, 9 settembre

La formazione pratica e l’esame per il conseguimento della certificazione si svolgeranno in presenza mercoledì 9 settembre a partire dalle ore 8.30 presso IDROCENTRO – Strada Valenza 7/Z, Casale Monferrato

N.B.: Prima di sostenere l’esame, le persone devono già essere registrate al registro nazionale FGas e possedere il codice PR.

È possibile effettuare la registrazione autonomamente oppure, con apposita delega, tramite CNA.

Costo ed iscrizione

Il costo per ciascun partecipante, comprensivo di frequenza del corso, partecipazione agli esami ed emissione del certificato di cat. 1 ai sensi del DPR 146/2018, è di 900 euro + iva a cuivanno aggiunti 10 € per diritti camerali. L’importo non è rateizzabile.

Il corso è riservato alle imprese aderenti a CNA. Per conoscerne le modalità di adesione contattare Valeria Traverso tel 0131 253506 – email v.traverso@cna-atal.it.

Il corso sarà effettuato solo al raggiungimento di almeno 6 iscritti.

Per iscriversi al corso occorre compilare ed inviare il modulo attraverso lo specifico >>> FORM <<<

Info relative alla Certificazione FGAS

  • per operare su impianti di climatizzazione contenenti gas fluorurati è indispensabile essere abilitati alla lettera C art. 2 del DM 37/2008: impianti di riscaldamento, di climatizzazione, di condizionamento e di refrigerazione di qualsiasi natura o specie, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e delle condense, e di ventilazione ed aerazione dei locali;
  • la certificazione individuale è indispensabile per tutti gli operatori che intervengono sugli impianti contenenti gas fluorurati, indipendentemente dalla dimensione dell’impianto (anche un monosplit) e dalla quantità di gas contenuto. Serve sia ad imprese che non operano ancora nel settore F Gas e non hanno persone certificate, sia ad imprese che operano già e che devono portare in certificazione altri operatori (soci, dipendenti, collaboratori)
  • la certificazione ottenuta è valida per 10 anni. Dopo il primo anno c’è un costo di mantenimento del certificato: con APAVE è di 30 euro per ogni anno, decisamente competitivo rispetto agli altri Enti.
  • Per operare sugli impianti contenti gas fluorurati è necessario successivamente conseguire la certificazione dell’impresa. Anche per questa saremo in grado di sottoporvi una nostra proposta.