Nuovo regolamento F-Gas: grande successo di pubblico

MatteoNews

Nuovo regolamento F-Gas: grande successo di pubblico all’incontro di martedì 29 gennaio nella sala Zaffiro dell’Hotel Diamante a Spinetta Marengo (Alessandria).

Va in soffitta il DPR 43/2012 – il cosiddetto Regolamento F-GAS – sostituito dal nuovo DPR n. 146, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 9 gennaio 2019, che entra in vigore il 24 gennaio prossimo e che modifica quindi la normativa vigente da sei anni sugli impianti di gas fluorurati.

Tra le altre novità importanti, c’è l’istituzione della Banca dati gestita dalle CCIAA regionali, che diventerà lo strumento operativo per molti degli adempimenti relativi alla gestione degli impianti F-Gas, ed alcune modifiche relative alla certificazione delle persone e delle aziende.

La pubblicazione del DPR è solo la prima parte di un percorso che vedrà l’emanazione di altri importanti provvedimenti indispensabili per l’attuazione della norma. Tra questi:

  • uno o più regolamenti tecnici da parte di Accredia, per definire le regole a carico degli enti di certificazione;
  • l’aggiornamento del decreto sanzionatorio alle nuove disposizioni;
  • l’effettiva attivazione della banca dati camerale.

Vista la portata di queste novità, abbiamo organizzato un appuntamento per supportare le imprese interessate alla certificazione o a rinnovare i certificati in scadenza, con il relatore Marco Parola, responsabile di CNA Piemonte Installatori.

Marco Parola con i numerosi imprenditori intervenuti