Moratoria su mutui, finanziamenti e leasing: l’accordo con ABI

moratoria mutui finanziamenti leasing

Moratoria sul pagamento di mutui, finanziamenti e leasing grazie all’accordo con l’ABI (Associazione Bancaria Italiana).

Per le micro, piccole e medie imprese danneggiate dall’emergenza Covid-19, è operativo un accordo con le associazioni di impresa, tra le quali la CNA.

Grazie all’accordo è possibile chiedere:

• la sospensione del pagamento delle quote capitale dei finanziamenti (restano quindi dovute le quote interessi) fino ad un anno;
  • o l’allungamento della scadenza ai prestiti concessi fino al 31 gennaio 2020, sia per quelli a medio e lungo termine che per i leasing (mobiliari o immobiliari; anche per i leasing viene sospeso il pagamento della sola quota capitale).

Le banche aderenti a questo accordo sono consultabili qui.

Per la richiesta c’è un modulo da compilare e inoltrare alla tua banca. Lo puoi scaricare qui.

Anche per i finanziamenti regionali, la Regione Piemonte ha previsto una misura analoga. È quindi consigliabile rivolgersi alla banca o società di leasing che ha concesso tali finanziamenti per la presentazione della pratica.