Manutenzione aree verdi: nuovi obblighi per le imprese

MatteoCorsi, News

manutenzione aree verdi

Manutenzione aree verdi: per l’esercizio della professione sono previste conoscenze ed abilità da acquisire durante un percorso formativo obbligatorio di 180 ore (di cui almeno 60 ore di attività pratiche e con obbligo di frequenza per almeno l’80% delle ore), al cui termine verrà riconosciuto un attestato di idoneità dagli enti abilitati.
Tali corsi, sono rivolti al titolare (o al preposto facente parte dell’organico dell’impresa) che si occupa di manutenzione del verde, la cui impresa sia iscritta in CCIAA in data successiva al 25/08/2016 o a coloro che intendono avviare l’attività di manutentore del verde e che non sono in possesso di un titolo di studio in discipline agrarie e paesaggistiche.

Sono esentate dalla frequentazione del corso le figure che hanno maturato almeno due anni di esperienza (alla data del 22/02/2018), applicabile solo alle imprese iscritte in CCIAA alla data del 25/08/2016 e ancora in attività con codice ateco 81.30.00, anche come codice secondario o in possesso di una qualifica ritenuta idonea.
Le richieste di esenzione dovranno essere trasmesse alla CCIAA competente (anche tramite CNA), entro il 22 febbraio 2020.

Dopo il 22/02/2020 l’idoneità potrà essere dimostrata solo con il possesso di un titolo di studio ritenuto idoneo o con il corso di formazione regionale di 180 ore.
Non sarà più possibile ricorrere al solo possesso del requisito dell’esperienza lavorativa. Dopo tale data, la dimostrazione dell’esperienza lavorativa concorrerà all’ottenimento di crediti formativi che daranno diritto all’accesso diretto all’esame finale eventualmente esonerando dalla frequentazione totale o parziale del corso.

La CNA è a disposizione delle imprese del settore per supportarle nella verifica del possesso dei requisiti che consentono l’esenzione dalla frequenza del corso ed erogando le 180 ore di formazione attraverso enti convenzionati ed abilitati al rilascio dell’idoneità all’esercizio della professione ad un costo agevolato riservato agli associati CNA (€ 1500+iva anziché 1800+iva).

Il corso si terrà a Torino ed inizierà il 14 novembre prossimo.

Per info: telefona al numero 0131 253506
O scrivi una mail, cliccando qui.