CNA Next Lab: nuovi modi e nuovi luoghi per fare impresa

CNA NeXT Lab: il think tank dei giovani imprenditori CNA il 21 settembre a Torino, dalle 16 nelle sale dello Spazio Coworking Copernico (corso Valdocco, 2) a Torino.

Alessandria parteciperà con entusiasmo a “Nuovi modi e nuovi luoghi per fare impresa” l’appuntamento torinese del 21 settembre che si inserisce in un percorso nazionale che ha impegnato in tutta Italia i Giovani Imprenditori nella discussione sul futuro possibile di “sostenibilità e benessere” al lavoro. Una serie di appuntamenti che si sono svolti sotto l’etichetta di CNA NeXT.

Il tema sarà il welfare aziendale e verrà declinato in varie forme.
Si parlerà dell’esperienza olivettiana, nata e sviluppata in Piemonte, intesa come tappa storica e come traccia di lavoro da declinare in epoca contemporanea. Dal podio arriverà la doppia testimonianza di imprenditori che hanno adottato soluzioni innovative nell’ambito della micro e piccola impresa, tra industria e servizi. Il programma sarà completato con le direttrici indicate da un consulente che quotidianamente accompagna le attività imprenditoriali alla soluzione di questioni legate al welfare.

Obiettivo finale della giornata: terminare l’incontro con un documento che riassuma le linee guida sottoscritto dai Giovani Imprenditori. Un manifesto che gli imprenditori del futuro intendono sottoporre a tutto il gruppo giovani dell’associazione e al legislatore per definire un welfare sostenibile, secondo il loro punto di vista. Per fare questo, al termine degli interventi, i quattro speaker diventeranno animatori di una discussione tra piccoli gruppi di imprenditori ai tavoli di lavoro, secondo la formula del work café.

CNA NeXT è un contenitore per le iniziative di CNA Giovani Imprenditori. Un luogo per raccontare storie, assorbire idee, diffondere passioni. Un laboratorio dove far crescere ed elaborare progetti e prospettive. CNA NeXT serve per incontrare persone che possono ispirare, stimolare, raccontare.

«Vogliamo diffondere le idee rivoluzionarie che spuntano ovunque nel mondo e vogliamo contribuire a costruire una classe imprenditoriale preparata e coraggiosa. Vogliamo che i futuri imprenditori, i nuovi artigiani e i nuovi creativi, i digital makers siano visionari e responsabili. Solo loro potranno far ripartire il paese» ha dichiarato il presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di CNA, il piemontese Marco Vicentini.

CNA NeXT terminerà il suo percorso 2018 con l’appuntamento del 19-20 Ottobre 2018, presso Talent Garden Calabiana, Milano.