CNA FITA – Calendario divieti di circolazione 2017

ValeriaNews

E’ in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto ministeriale numero 439 del 13 dicembre 2016 recante il calendario dei divieti di circolazione fuori dai centri abitati per l’anno 2017.

Il CALENDARIO 2017 contiene un monte ore complessivo di divieti (986 ore – 78 giorni comprensivi delle domeniche e dei giorni festivi che cadono di giorno feriale) leggermente superiore a quello stabilito per l’anno 2016 ma comunque inferiore a quello del 2015, 2014 e 2013 (rispettivamente 1.005, 1.096 e 1.104 ore).

camion

Si sottolinea che la CNA Fita è riuscita a far modificare il calendario dei divieti per la parte che riguarda il dettato normativo dell’articolo 3, comma 1, lettera “r”, sostituendo la parola “deperibili” con “DETERIORABILI”. In sostanza, con tale modifica, l’esenzione per i prodotti deperibili trasportabili in regime ATP, rimane circoscritta alla lettera “q” del richiamato articolo 3, comma 1; tutti i prodotti DETERIORABILI sono invece riconducibili all’esenzione di cui alla successiva lettera “r”. Questa modifica consente di applicare con più chiarezza l’esenzione dal divieto di cui al sopra richiamato articolo 3, comma 1, lettera “r” ed evitare così che gli organi di controllo possano elevare sanzioni per tale specifica circostanza. Inoltre, con l’introduzione di tale modifica, si ritiene di poter assicurare all’utenza maggiori livelli di servizio, soprattutto nei periodi di maggior afflusso turistico dove è necessaria una tempestiva e confacente attività di trasporto.

Si ribadisce che ad oggi il suddetto Decreto NON È ANCORA STATO PUBBLICATO in Gazzetta e pertanto NON HA ANCORA UNA VESTE UFFICIALE .